CONSULENZA SEPARAZIONE E NEGOZIAZIONE
Il fenomeno dei divorzi e delle separazioni è in costante aumento e richiede un approccio empatico e competente, considerando le delicate questioni personali, intime ed economiche coinvolte.
Il nostro studio legale offre un supporto fondamentale nel guidare i clienti verso le decisioni migliori, considerando che spesso sono oberati dalle tensioni familiari e coinvolti emotivamente, e garantendo così una gestione professionale e attenta di ogni situazione.
DIRITTO DELLA FAMIGLIA
PRATICA COLLABORATIVA
CONSULENZA SEPARAZIONE
NEGOZIAZIONE
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE SENZA TRIBUNALE
Se stai pensando di separarti so quanti dubbi ti assalgono.
Sono un avvocato ma ci sono passata anche io e quindi ti posso capire in prima persona.
Aspetti emotivi che si intrecciano con questioni legali, perché sai che questo passo cambierà la tua vita.
Che cosa fai?
Ne parli con gli amici più stretti.
Ma non basta.
So che cerchi su Google risposte ai dubbi legali ed è quasi inevitabile.
Tuttavia troverai solo risposte in linea di massima, di portata generale, non in grado di cogliere gli aspetti particolari della tua situazione.
Ecco perché non ho previsto nulla del genere in questa pagina. Perché i tuoi dubbi meritano una risposta dignitosa e personalizzata.
Il mio lavoro è anche questo:
fornire informazioni e pareri legali per aiutare la persona a valutare la propria situazione, per sapere come comportarsi per favorire una separazione non conflittuale e per aprire un dialogo con il coniuge sugli aspetti che servono.
Questa è prevenzione e la prevenzione è l’anticamera di una buona separazione, per non generare i presupposti di un conflitto difficile da gestire. Un piccolo investimento può prevenire tanti guai e accorciare i tempi di soluzione della crisi coniugale.
Parlami dei tuoi dubbi e Prenota una consulenza
La negoziazione è un metodo alternativo di risoluzione delle controversie, un’ADR (Alternative Dispute Resolution), che si aggiunge, con le sue peculiarità, ad altri metodi tutela legale conciliativa quali la mediazione, la negoziazione assistita, l’arbitrato, la coordinazione genitoriale, la pratica collaborativa familiare.
Il campo di applicazione della negoziazione è molto ampio e non è limitato ad un settore del diritto, quindi è potenzialmente utilizzabile in tutte le controversie, se si interviene in tempo e con la disponibilità a trovare soluzioni.
Per fare qualche esempio: quotidianamente avvocati, commercialisti, manager, imprenditori, direttori del personale si trovano a dover affrontare problemi, conflitti e controversie personali o sul posto di lavoro e vorrebbero essere in grado di gestirli al fine di trovare soluzioni efficaci sia in termini di tempo che di risultato.
E magari le competenze tecniche che possiedono non bastano da sole a gestire il sofisticato e complesso meccanismo che si innesca nella lite, ma occorre integrarle con quelle relazionali, che spesso non fanno parte del loro bagaglio formativo. L’importanza di questo aspetto è fondamentale perché consente loro di trasformare conflitti in esiti vantaggiosi, soddisfacenti e produttivi per tutte le parti interessate.
La predisposizione a mettere al centro la relazione nella gestione delle controversia tuttavia non basta: servono anche competenze specifiche.
Per questo entro in gioco io nel mio ruolo di avvocato negoziatore, una figura terza, neutra ed imparziale che possiede quelle competenze relazionali e sa come utilizzarle, nel campo giuridico di riferimento.
consulenza legale civile e negoziazione per evitare la lite
- Comprensione delle dinamiche del conflitto e sviluppo di strategie per passarci costruttivamente attraverso;
- Capacità di andare oltre la logica posizionale;
- Capacità di raccogliere le informazioni e definire gli obiettivi;
- Saper comprendere i bisogni delle persone coinvolte;
- Saper far emergere i veri interessi;
- Saper ascoltare attivamente;
- Saper fare domande esplorative;
- Avere capacità empatiche e negoziali tese ad affrontare, gestire e risolvere problemi con risultati più alti e costi più contenuti.
Sono competenze che possono essere facilmente comprese, quando le sperimenti in prima persona.
Se hai un problema, prima che sfoci in una vera e propria lite giudiziale, ti consiglio di contattarmi per valutare insieme la strada più adatta alla tua situazione.
DICONO DI ME
Apprezzo sicuramente la disponibilità e la comprensione dal punto di vista umano, la preparazione e la continua ricerca di soluzioni per il cliente dal punto di vista professionale.
Massimiliano
Apprezzo la tua disponibilità, la competenza, la tua prontezza, la capacità di problem solving e l’ascolto attivo del cliente
Alessandra
Che dire… massima professionalità… trasparenza nei concetti, sorriso coinvolgente! Con una scala da 1 a 10? Oltre 30. Ti sceglierei altre mille volte
Ettore
PUNTI DI FORZA
ASCOLTO
Perché il cliente merita tutta l’attenzione necessaria.
PREVENZIONE
Perché gli aspetti conflittuali di un contenzioso possono essere ridotti o addirittura eliminati, attraverso una corretta informazione preventiva.
GESTIONE DEL CONFLITTO
Prima di portarti in un’aula di giustizia, preferisco accompagnarti verso soluzioni alternative sostenibili che ti renderanno partecipe delle decisioni.
DOVE SIAMO
Via Castiglione n. 29 67100 L’Aquila
Via Villa Perilli, 106 | 67017 Pizzoli L’Aquila
Tel: +39 346 68 67 323
Lavoro in presenza sul territorio aquilano e in tutto il territorio abruzzese. Lavoro in tutta Italia online. Il mio studio è a disposizione anche a distanza in videoconferenza