CHI SONO

EMANUELA MASSARI

Avvocato di famiglia esperta di pratica collaborativa

Mi chiamo Emanuela, classe 1976, avvocato dal 2004, iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di L’Aquila, con un’esperienza continuativa nell’ambito del diritto civile, impegnata soprattutto nel diritto di famiglia.

Il mio modo di lavorare è orientato al perseguimento di una giustizia sostenibile, con il minor impatto emotivo possibile per le persone coinvolte. 

Mi adopero per sensibilizzare le persone alla prevenzione della lite e ai vantaggi di un buon accordo.

EMANUELA-MASSARI-AVVOCATA-ESPERTA-SEPARAZIONE-DIVORZIO

Non a caso, ho scelto di specializzarmi nella pratica collaborativa familiare e nella negoziazione, per togliere le persone dalla grande incertezza delle liti giudiziali e dalla mancanza di un autentico ascolto delle singole situazioni nelle aule di giustizia, con le inevitabili ripercussioni soprattutto quando si lavora nell’ambito della crisi familiare.

Conosco che cosa si prova, non solo per averlo visto nel ruolo di avvocato, ma per averlo vissuto in prima persona come utente e posso dire  che, anche con l’esperienza da addetta al settore, non è stata una passeggiata, indipendentemente dall’esito che la causa ha avuto.

Sono arrivata alla conclusione che è meglio cooperare per la giustizia, trovando accordi realmente partecipati, piuttosto che affidarsi all’incognita della giustizia tradizionale.

La cooperazione è anche collaborazione con professionisti di altri settori, per garantire alle persone un supporto capace di abbracciare tutti gli aspetti critici delle situazioni concrete.

Mi piace entrare in relazione con le persone e con altri professionisti. Questo per me è crescita e si traduce per i miei clienti in maggiore tutela.

La mia Missione

Tutelare e accompagnare le persone disposte a lasciare le questioni di principio alle spalle, cooperando in maniera concreta per il loro interesse e trasformando un conflitto in un’opportunità di creare nuovi equilibri sani e duraturi.

I MIEI VALORI

Avvocato e Persona sono strettamente connessi nella mia vita. Sono sempre Emanuela e quello che sono, sono anche nella professione. Quelli che sono i miei valori personali, sono anche i valori nella mia attività:

TRASPARENZA

Amo la chiarezza, amo sapere come stanno realmente le cose, con la coerenza di fare di altrettanto quando mi relaziono con le persone. I miei clienti sanno sempre cosa aspettarsi da me e cosa aspettarsi dal mio lavoro.

ASCOLTO

L’ascolto totale, empatico e privo di giudizio è uno dei pilastri della comunicazione che sento profondamente e pratico in tutte le relazioni. I miei clienti trovano sempre accoglienza e ascolto, perché i miei clienti non sono pratiche, ma persone che meritano attenzione.

INNOVAZIONE

Mi piace innovare e rinnovarmi, come persona e come professionista, per conoscere vie alternative e più funzionali. Promuovo l’innovazione anche con i miei clienti, sia nelle forme di giustizia alternativa che pratico, sia nel perseguimento dei loro fini, sensibilizzando alla concreata possibilità di ricostruire nuove forme di equilibrio dopo le tempeste familiari. 

EMANUELA MASSARI

Avvocato Matrimonialista Diritto di Famiglia esperta di pratica collaborativa

Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 2000, con 110/110 presso l’Università di Teramo.

Dopo la laurea, inizialmente orientata alla magistratura, ho seguito a Roma il corso tenuto dal Dott. Rocco Galli per la preparazione al concorso, anche se subito dopo ho sentito una chiamata più forte alla libera professione forense e così è stato.

Dopo aver fatto pratica in uno degli studi più prestigiosi della mia città, mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati nel 2004 e dal 2008 sono socia di un noto studio legale aquilano che si occupa di risarcimento del danno da responsabilità extracontrattuale.

Questo non mi ha tuttavia impedito di continuare a crescere anche in autonomia, con una formazione continua e stimolante in vari campi:

• Ho conseguito un master in Educazione Finanziaria PATRIMONAY (corso tenuto dall’Avv. Perini a Mogliano Veneto)

• Sono diventata Esperta in Diritto Collaborativo, abilitata ad esercitare la pratica collaborativa con il corso tenuto dall’Avv. Ousky, primo presidente e cofondatore insieme a Stu WEBB dell’Associazione Americana di Pratica Collaborativa 

• Sono stata relatrice al convegno sugli AIUTI DELLE BANCHE AI PRIVATI IN TEMPO DI COVID-19, organizzato dalla National Legal Team Italy di cui faccio parte insieme ad una nota casa editrice Keynote.

• Sono Curatrice Speciale presso il Tribunale dei Minori di L’Aquila 

• Sono formata come Avvocato Negoziatore secondo il metodo O.A.S.I. (Osservare-Ascoltare-Sentire-Integrare) dell’Avv. Tiziana FRAGOMENI

• Sono stata iscritta dal 2018 al 2021 all’Associazione GRUPPO ITALIANO DI PRATICA COLLABORATIVA e dal 2021 faccio parte dell’Associazione AIADC (Associazione Italiana Avvocati Diritto Collaborativo).

• Sono anche ideatrice e fondatrice insieme alla collega Paola TROMBETTA del Foro di Genova ed alla Psicopedagogista e Coordinatrice Genitoriale Dott.ssa Chiara COMOTTO del progetto lanciato ad Aprile 2022 PERFETTISEPARATI, (Facebook, Instagramnato proprio con lo scopo di proteggere le coppie sposate o conviventi con o senza figli in fase di separazione dalla esposizione pubblica delle proprie storie nelle aule di Tribunale facilitandone il raggiungimento dell’accordo in un contesto riservato.

• Dal 2023 iscritta negli elenchi degli Avvocati PAN (Professionista Avvocato Negoziatore) dell’Associazione ENNEPUNTOZERO

SONO MEMBRO DI..

CERCHIO SFONDO VERDE PANTONE LOGO NERO
perfetti-separati

PRENOTA UNA CONSULENZA